Back to Home

SMM: Social Media Marketing| Creative TAG

Creative TAG... Quando la passione diventa un lavoro!

Dic 12, 2017 / by creativetag / In / Commenti disabilitati su SMM: Social Media Marketing

SMM: SOCIAL MEDIA MARKETING

Il social media marketing è l’insieme delle attività condotte sui social network, e non solo, per aumentare la conoscenza del marchio, identificare i possibili consumatori ed instaurare con loro una relazione significativa.

Per lanciare campagne di successo è importante considerare le piattaforme su cui il nostro pubblico di riferimento è presente, ricordando che nell’esperienza quotidiana dell’utente sono i contenuti dei suoi contatti ad occupare prevalentemente la newsfeed e dunque risulta spesso necessario adottare uno stile di comunicazione meno istituzionale e più amichevole.

A tale proposito bisogna conoscere le differenze tra le piattaforme e saper individuare le più utili per il nostro scopo. Queste di solito si dividono in tre grandi categorie:

Social Network generalisti: di questa famiglia fanno parte social come Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn.
Il loro target è molto ampio e gli argomenti che si possono trovare all’interno sono piuttosto eterogenei. Mentre Facebook ha un approccio più relazionale, Twitter è utile per diffondere contenuti con persone che non conosco e lanciare campagne virali tramite #Hashtag; Google+ non è particolarmente utilizzato in Italia ma questo lascia spazio a possibili interventi di posizionamento SEO mentre LinkedIn è perfetto per la comunicazione istituzionale dell’azienda.

Social Network tematici: questi sono social modellati su specifici settori; ne sono presenti a centinaia ma i più utilizzati sono quelli di image sharing come Instagram e Pinterest, entrambi molto forti all’estero e con una larga fetta di pubblico composta da teenager e giovani adulti. Questi social sono i più adatti per attirare l’attenzione ed incuriosire nuovi utenti, una possibile buona strategia è contattare degli influencer che si occupano di ambiti legati al prodotto (vale soprattutto per le categorie food, fashion e travel) in modo da raggiungere un numero più alto di utenti.
Altri network tematici sono quelli di video sharing come YouTube e Vimeo, dove la presenza di influencer è anche più alta rispetto ad Instagram.

Social network di categoria: molto simili ai social tematici ma tendono ad essere ancora più specifici. In questo tipo di social possiamo trovare in maniera più o meno diretta il target di clienti a cui puntiamo. Social di questo genere sono quelli che si riferiscono a settori specifici come TripAdvisor nell’ambito turistico o Yelp in quello della ristorazione.

È fondamentale rispondere sempre e comunque ai commenti degli utenti su qualsiasi social, sapendo gestire un feedback negativo con una risposta positiva, in grado di sottolineare i lati positivi del prodotto e/o dell’azienda.
Inoltre è importante ricordare che il social media marketing ha come priorità quella di instaurare legami tra il brand ed il cliente, quindi non si può effettuare una campagna di auto-promozione costante sulla pagina ma si dovrà dare intrattenimento e vari contenuti, solo alla fine un minimo di promozione.

Le nostre campagne social sono sviluppate per generare viralità ed engagement attorno ai contenuti desiderati. In questo modo gli utenti sono invitati ad interagire con la pagina, a condividere e a ritornarci sopra in futuro per avere nuovi contenuti.
Ovviamente servono almeno 6 mesi per verificare l’effettiva efficacia di una campagna, che verrà monitorata mese per mese attraverso strumenti d’analisi interni ed esterni alla piattaforma social.

L’editor che si occuperà di gestire la pagina studierà un piano editoriale bisettimanale per garantire la serialità di post delle pagine e analizzerà gli slot di tempo migliori in cui pubblicare. Inoltre tutti i post che usciranno saranno brandizzati in modo che l’utenza abbia sempre la percezione visiva del marchio, dato che i post con immagine ottengono sempre visualizzazioni più ampie.

Alcuni esempi di pagine Facebook sotto la gestione della Creative TAG

Gestione Pagina Facebook FBS Roma

Guarda qui: facebook.com/flairbartenderschool

Gestione Pagina Elegance Cafè

Guarda qui: facebook.com/elegancecafejazzclub

Richiedi informazioni per il servizio SMM – Social Media Marketing

Back to Home