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Il Social Media Marketing | Creative TAG

Creative TAG... Quando la passione diventa un lavoro!

Feb 9, 2018 / by creativetag / In Blog / Tag:, / Commenti disabilitati su Il Social Media Marketing

Oggi il mondo del Web rappresenta una risorsa importantissima per quelle aziende che vogliono farsi conoscere utilizzando i social network e quindi restare in contatto con i loro clienti.

In questo caso è quindi opportuno attuare strategie di Social Media Marketing che permettono di essere visibili all’interno delle comunità virtuali; lo scopo dell’utilizzo dei social media è quello di creare valore aggiunto al brand e gestire i rapporti con i clienti.

Lo scopo di questo tipo di strategia è quello di creare un flusso comunicativo che non è più monodirezionale ma che avviene in due sensi, ovvero si vuole far interagire i consumatori con l’azienda per fidelizzarli al brand, e attrarne di nuovi, questa è una comunicazione diretta, ovvero gli utenti possono inviare direttamente feedback all’azienda stessa senza passare per intermediari.

Per far si che questo avvenga è necessario effettuare uno studio a monte riguardo il mercato e il target di riferimento. In base a ciò bisognerà costruire una comunicazione che sia chiara ed efficace monitorando gli effetti che ha su i riceventi e aggiornare continuamente la strategia e adattarla ai continui cambiamenti che il Web impone.

Grazie alle piattaforme social come Facebook, Twitter, Instagram, Youtube ecc.. si hanno statistiche precise riguardo i gusti degli utenti e quindi sarà molto più facile targettizzare il pubblico e far arrivare solo ai diretti interessati il messaggio che abbiamo creato.

Il grande vantaggio dell’usare i social network come veicolo della nostra comunicazione sta nel fatto che i consumatori non sono più passivi, come succedeva prima dell’era digitale, ma divengono anche promotori attivi, attuando quindi un passa parola tra altri consumatori.

Grazie all’utilizzo dei social è possibile conquistare i follower grazie a una comunicazione che abbia personalità e quindi pubblicando contenuti interessanti e accattivanti in grado di attirare nuovi utenti. Inoltre i messaggi non dovranno essere pubblicati casualmente ma dovranno rispettare delle regole precise; sarà quindi necessario studiare, ad esempio, gli orari in cui vi sono più utenti collegati in rete e cosa pubblicare in quel preciso momento in modo da ottimizzare anche i ‘click’ di entrata nel sito Web e non solo nella pagina social.

La figura professionale principale che si occupa di studiare il mercato e costruire una strategia valida da attuare online è il cosiddetto Social Media Manager. Oltre a questi compiti, tra gli scopi di questa figura c’è anche il miglioramento della brand awareness, ovvero la conoscenza che si ha di quella marca o brand; aumentare le vendite di un prodotto o curare l’immagine di una azienda.

Una capacità fondamentale che il social media manager deve possedere è quello di saper diversificare la comunicazione in base al canale social che si intende utilizzare; deve quindi avere una mente aperta e creativa in grado di creare contenuti accattivanti.

Per chi dice che il lavoro del social media manager è leggero e poco impegnativo, in realtà non è così in quanto questa figura deve essere costantemente aggiornata sulle novità e tendenze delle piattaforme social per poterli sfruttare al meglio, inoltre la comunicazione che avviene qui non si ferma ma continua in senso temporale, quindi occupa 24 ore su 24, e deve proseguire anche dopo che si è riusciti nell’intento di fidelizzare gli utenti, in quanto questi si aspettano di restare aggiornati; inoltre bisognerà indurli all’acquisto, se l’azienda che attua una comunicazione di questo tipo ha come scopo principale quello di vendere i propri prodotti.

Quello del Social Media Manager è comunque un lavoro affascinante in quanto permette di mettere alla prova la propria creatività e diversificare di volta in volta il lavoro di comunicazione che si fa in base a chi richiede un servizio di questo genere. Per questo è sempre utile affidarsi a degli esperti nel settore che saranno in grado di stabilire con precisione gli obiettivi da raggiungere e come raggiungerli.

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