Back to Home

Sito vetrina: essere presenti in rete | Creative TAG

Creative TAG... Quando la passione diventa un lavoro!

Gen 18, 2018 / by creativetag / In Blog / Tag:, , , , / Commenti disabilitati su Sito vetrina: essere presenti in rete

Ogni azienda che per la prima volta decide di farsi pubblicità e rendersi visibile online a nuovi potenziali consumatori, necessita di uno strumento fondamentale, un sito internet!

Ci sono però differenti tipologie di siti, in grado di soddisfare qualsiasi necessità per piccole o grandi aziende; oggi parliamo del sito vetrina.

Essenzialmente un sito vetrina permette all’azienda di mettere in mostra ciò che produce. E’ adatto per chi vuole farsi trovare dai clienti o da potenziali tali quando effettuano le ricerche su Google. Così dopo aver visto il sito e letto ciò che l’azienda produce, potranno decidere di contattare direttamente il produttore oppure di recarcisi personalmente.

Il sito vetrina è un ottimo inizio per chi decide di investire sul web ed espandere il loro business; come ogni altra attività da svolgere online si dovranno rispettare determinate regole per far si che Google indicizzi nel miglior modo possibile il sito e quindi che porti profitto all’azienda.

Il principale scopo dei siti vetrina è quello di fornire informazioni ai visitatori relativi a prodotti, eventi, sistemi o vari argomenti. Un chiaro esempio può essere un’azienda che tramite il sito racconta la sua storia e le sue attività, mostrando anche i prodotti che vende; alcuni danno anche la possibilità di scaricare brochure o schede tecniche dei prodotti.

Oppure un altro esempio può essere quello di un negozio che tramite le foto dei prodotti che vende, può invogliare il consumatore a recarsi nel negozio fisico ed effettuare l’acquisto.

Ovviamente ogni sito dovrà seguire una sua strategia e dovrà studiare e capire quali siano i profili dei consumatori più adatti da attirare.

Strategie per risultare primi

Per i siti vetrina è necessario che i potenziali clienti si trovino nella stessa regione dell’azienda che offre i suoi servizi e prodotti; in questo caso la strategia di posizionamento deve studiare al meglio il consumatore e prevedere quali siano le tecniche più adatte, una di queste può essere quella di capire quali siano le parole chiavi più ricercate.

Essendo statici, i siti vetrina puntano a presentare i marchio o un’attività al consumatore, è quindi bene puntare su elementi grafici e il design della pagina, puntando sempre alla semplicità e alla fruibilità; questo vale sia per il sito che per il logo.

Ci sono alcuni elementi da tenere in considerazione come:

Nel momento in cui si vuole posizionare nella prima pagina di Google il sito, è bene che il nome dell’azienda sia bene in evidenza, tra i dati presentati tra i risultati. Infatti far si che il nome sia persistente e compaia spesso sui motori di ricerca viene interpretato dai consumatori come significato che l’azienda è importante.

Se si vuole solamente promuovere il marchio, è importante che esso appaia tra i risultati della prima pagina, così se l’utente è interessato può tranquillamente visitare il sito.

Creare un sito vetrina può sembrare semplice, ma tenere presente tutte le regole e criteri da rispettare richiede delle capacità avanzate, soprattutto se l’obiettivo principale è il posizionamento della pagina web.

Per questo è sempre meglio affidarsi a degli esperti, come Creative TAG, che tra i suoi servizi offre la progettazione e creazione di siti web, che siano e-commerce o vetrina; seguendo il cliente a ogni passo e realizzando una pagina web in base alle sue necessità, attuando anche tutti i servizi di posizionamento e di promozione.

Back to Home