Back to Home

Perché è importante avere un piano editoriale per il tuo blog? | Creative TAG

Creative TAG... Quando la passione diventa un lavoro!

Dic 22, 2017 / by creativetag / In Blog / Tag:, / Commenti disabilitati su Perché è importante avere un piano editoriale per il tuo blog?

Ogni blog, prima di essere chiamato tale, ha bisogno di un buon piano editoriale. Questo è il vero segreto per riuscire a prefissare i giusti obiettivi di marketing, organizzare al meglio il lavoro da svolgere e raggiungere così i risultati sperati. Prima di capire la sua importanza per la gestione di un blog (e non solo) è bene capire di cosa si tratta nello specifico.

Cos’è un piano editoriale

Prima di tutto, vediamo di dare una giusta definizione a questo termine. Si tratta di un importante strumento di web marketing che, se viene pianificato e utilizzato nel modo corretto, può portare non pochi benefici all’azienda soprattutto in termini economici e di conversioni.

Se è la prima volta che senti parlare di un piano editoriale, ti basterà immaginarlo come una sorta di diario scolastico dove annotavi i compiti del giorno e quelli per i giorni successivi, dove scrivevi tutti gli appunti e alcune note che erano importanti da ricordare. Un piano editoriale è esattamente questo, ti permette di programmare al meglio il giorno, la settimana ma anche tutto il mese lavorativo.

Perché ogni blog dovrebbe avere un piano editoriale?

Un blog è un potente strumento di marketing che permette di accorciare le distanze tra gli imprenditori e i suoi clienti; un luogo comune virtuale dove poter condividere conoscenze, pareri e informazioni in tempo reale.

Ecco perché gestire e mantenere un blog non è una cosa da poco: chi si occupa del blog, oltre che saper scrivere deve avere un’ottima conoscenza del linguaggio del web e dei motori di ricerca, deve essere sempre a caccia di nuove idee e notizie del settore così da poterle raccontare ai suoi lettori.

Un altro aspetto fondamentale per la corretta gestione di un blog è quello di essere costante nella creazione di articoli sempre freschi e originali: Google infatti penalizza i contenuti doppi che sono sul web, portando non pochi problemi nel posizionamento nella SERP (Seach Engine Results Page).

Un piano editoriale gioca quindi un ruolo davvero fondamentale per chi gestisce uno o più blog aziendali, perché non solo consente di organizzare in modo preventivo il lavoro da svolgere ma permette una riuscita nettamente migliore aumentando la qualità del tuo blog.

Ogni contenuto che viene pubblicato all’interno di un blog deve rappresentare un piccolo ponticello tra il lettore e l’imprenditore, deve portare i potenziali clienti a compiere una o più azioni mirate al fine di aumentare le conversioni e di conseguenza il successo di un’attività o di un’azienda. A differenza di un sito web tradizionale, il blog è la parte più variabile della struttura ed è quella che viene aggiornata più frequentemente con contenuti originali e di qualità.

Dati necessari per un buon piano editoriale.

Per scrivere contenuti di qualità è fondamentale conoscere il progetto ed avere in mano una serie di dati molto importanti che per la maggior parte dei casi sono:

  • Prodotti o servizi che si vogliono offrire
  • Punti di forza e punti di debolezza del progetto
  • Competitor principali
  • Caratteristiche particolari dei prodotti o dei servizi

Solo se si hanno questi dati si possono creare contenuti originali e soprattutto che interessano i lettori.

Affidati a noi per la gestione del tuo blog

Noi di Creative TAG da anni ci occupiamo della gestione di blog aziendali, aumentando costantemente le nostre conoscenze nel settore e sperimentando ogni giorno nuove tecniche di blogging in grado di rivelarsi fondamentali per la buona riuscita della tua attività. Se anche tu hai voglia di metterti in gioco sul web, potrai affidarti a noi per la creazione e la gestione del tuo blog: insieme possiamo studiare una strategia vincente, redigere il giusto piano editoriale da applicare e i tempi di pubblicazione con uno studio delle parole chiave principali per un corretto posizionamento sui motori di ricerca.

Contattaci ora per un preventivo gratuito:

Back to Home