Back to all posts

Posizionamento siti web Roma: essere sempre in prima posizione.

Nov 9, 2017 / by creativetag / In Blog / Tag:, , , / Commenti disabilitati su Posizionamento siti web Roma: essere sempre in prima posizione.

Nel momento in cui abbiamo creato un sito, arriva quel momento in cui bisogna attuare delle regole che ci permettano di posizionarlo correttamente ovvero dobbiamo in qualche modo far piacere il sito a Google per far si che quando l’utente inserisce i criteri di ricerca esso compaia tra i primi risultati che ci vengono mostrati nel browser.

Generalmente gli utenti sono pigri e non andranno mai a leggere le altre pagine successive, quindi se si riesce a far comparire il sito nella prima pagina si è già in vantaggio rispetto gli altri. Poi se si è così bravi da farlo comparire come primo risultato allora abbiamo vinto.

Distinguiamo tra i due tipi di posizionamento siti web Roma.

Nel momento in cui si fa una ricerca su Google, possiamo visualizzare due tipi di posizionamento siti web Roma:

  • I primi in genere sono link sponsorizzati, ovvero sono delle inserzioni a pagamento; quindi chi vuole utilizzare questa tipologia deve pagare le parole per le quali vuole comparire, crea il testo del link e seleziona la pagina di destinazione. L’ordine dei link sponsorizzati è determinato da quanto l’inserzionista è disposto a pagare ad ogni ‘click’, e quindi visita che riceve l’inserzione relativa alla parola chiave.
  • L’altro tipo di risultato è il posizionamento naturale; a differenza del precedente non si ottiene pagando in base alle visite ma si compiono azioni di ottimizzazione che permetteranno di posizionarci tra le prime posizioni e garantendo un guadagno di ritorno. Questo tipo di ottimizzazione tiene conto della struttura del sito, i testi presenti al suo interno con relativi meta tag, eventuali link e del suo codice sorgente.

Un lavoro costante per il posizionamento siti web Roma.

Come accennato sopra, ci sono delle azioni da compiere per ottimizzare un sito, queste azioni non si svolgono una sola volta ma devono essere costanti, Google è in continuo aggiornamento e bisogna sempre essere pronti ad apportare le modifiche necessarie, sia nella struttura che nei contenuti, per avere successo.

Bisogna sempre tener presente l’usabilità del sito, ovvero la facilità con cui avviene l’interazione tra l’utente e la pagina web; più sarà semplice da utilizzare più esso sarà soddisfatto. Inoltre il sito dovrà contenere informazioni testuali, questi tipi di documenti dovranno essere originali e accattivanti, chiari ed esaustivi sull’argomento trattato per poter essere apprezzati dagli utenti e realizzare un ottimo posizionamento siti web Roma.

Non solo posizionamento siti web Roma ma anche strategie di marketing.

Tutte le procedure che abbiamo descritto sopra fanno parte delle attività di ottimizzazione SEO, per migliorare la visibilità della pagina web sui motori di ricerca.

C’è invece un’altra strategia che viene utilizzata per raggiungere non più obiettivi di visibilità ma di marketing; è chiamata Search engine marketing in acronimo SEM. Queste tipologie di strategie vengono attuate da particolari figure professionali il cui compito è quello di gestire le ottimizzazioni per i motori di ricerca su i siti di altre aziende che si rivolgono a loro per tale scopo.

Il loro lavoro comprende quindi di analizzare il sito dei concorrenti, analizzare i termini che più vengono utilizzati nel momento in cui si cerca quella particolare attività e dai concorrenti e si scelgono le parole che possono posizionare meglio il sito.

Successivamente a questa analisi si crea una struttura adeguata che dovrà avere il sito per essere posizionato correttamente e si pensa alla popolarità da link, ovvero il numero di altri siti che puntano alla nostra pagina, maggiore è il numero, più affidabile sarà ritenuto il sito e quindi Google deciderà di premiarci inserendoci tra le prime posizioni dei risultati.

Questo obiettivo è raggiungibile ad esempio, attraverso l’attuazione di varie azioni come l’invio di url a siti correlati agli argomenti trattati nel nostro; inviare documenti testuali a siti e blog rilevanti.

C’è da dire che queste tecniche non sono regole auree ma sono in continua evoluzione, e con loro si evolve il posizionamento siti web Roma offerto da Creative Tag, che garantisce a suoi clienti visibilità e successo senza dare per scontato le esigenze del mercato e dei consumatori.

Ora sappiamo perché sia così importante essere primi per Google, o per qualsiasi altro motore di ricerca; perché così saremo primi anche per gli utenti e saremo primi per i clienti che affideranno a noi la gestione delle loro pagine sapendo di stare in buone mani.

Richiedi informazioni compilando il seguente form di contatto

Back to all posts